Capraia in Primavera
La bellezza che ti circonda
Ovunque andrete, qualsiasi sentiero seguirete, se volete comprendere la vera natura dell’isola non stancatevi di percorrerla a piedi e lasciatevi guidare dalle sensazioni. Capraia è l’isola delle sensazioni, agisce come una sorta di filtro polarizzante per le sensazioni, è satura di sensazioni. Tutto viene percepito in maniera più amplificata e immediata: la luce, i colori, gli odori, appunto le sensazioni, persino le intuizioni e, chissà, anche i sentimenti. Forse, è dovuto in parte alla natura vulcanica dell’isola, all’energia primordiale sottesa alla roccia, incarnata in una morfologia insolita e spesso estrema, in colori violenti e nella fiera sofferenza della vita vegetale e animale che lì combatte ogni giorno contro il sole, il salino e il vento. E’ possibile che questa particolare “attitudine alla sensazione” sia in parte dovuta anche al tipo di viaggiatore che arriva sull’isola, solitamente ben aperto e ricettivo verso questo tipo di “esperienzialità”; in un certo senso le persone che sbarcano a Capraia sembrano avere tutte “le antenne ben drizzate al cielo”, che sarebbe come dire che giungono tutte con lo stesso indefinito e inappagato “bisogno di sensazione”.
Parole di Terra di Hermes Lucense – viaggiatore in Capraia
La Primavera è il tempo del risveglio della natura e della comunità isolana. Qui significa anche “riaprire l’isola al mondo”: ai viaggiatori e ai migratori, a chi ci passerà tutta la stagione, a chi si fermerà solo per una tappa di ristoro e a tutti quelli che si stupiranno e non vedranno l’ora di ritornare .
Capraia in Primavera è camminare, ciascuno con il suo passo, su antiche mulattiere da trekking o brevi ma suggestivi sentieri. È andar per mare e esplorarne le scogliere vulcaniche erose dai venti e ricoperte di variopinte fioriture.
Capraia in Primavera è la bellezza che ti spinge a fermare le tue sensazioni su un taccuino di viaggio, in una foto, in un disegno.
Capraia in Primavera è profumo di macchia mediterranea, è passaggio di ali in migrazione che per gli appassionati del birdwatching è occasione di rare e sorprendenti osservazioni.
Capraia in Primavera è un grande laboratorio all’aperto, un’affascinante palestra per gli studenti che vogliono imparare a conoscere e apprezzare un ambiente incontaminato, ricco di specie vegetali e animali che fanno dell’isola il cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Sono tanti gli appuntamenti primaverili da non perdere: dal Festival del Camminare alla Sagra dei Sapori, dal Concorso e corso di Pittura. I ponti e i weekend sono occasioni per prenotare un appartamento, anche solo per poche notti, per essere più liberi di ottimizzare il tempo da trascorrere sull’isola.