Sapori dell’Isola e Sagra del Totano

Capraia: un crocevia di sapori tra la Liguria e la Sardegna, tra la Toscana e la Corsica

Isola di Capraia: Sagra del Totano

La sua posizione strategica tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno ne ha fatta un luogo d’incontro dei sapori tradizionali delle “Terre di Mare”. Emblematica la nostra zuppa di pesce che è un po’ il Cacciucco livornese, un po’ l’Aziminu corso, la Sa Cassola sarda, o il Ciuppin ligure. Ma i piatti a base di pesce sono molti dagli Spaghetti con la Margherita (Granseola) al Dentice al forno all’isolana, dal Totano con le patate agli Zerri sott’aceto, agli esclusivi Carpacci di pesce freschissimo. Piatti che sono il pezzo forte dei ristoranti isolani dove, dalle terrazze sul Porto ai giardini sotto il Castello, il mare si annusa e si assaggia.

Ma le Terre di Mare esprimono anche gli aromi e i sapori della terra lavica, della macchia mediterranea, di una cultura dalla forte identità legata all’isolamento e un sapere antico nel creare “mangiari con quello che c’è”.
Nascono così ricette semplici che sono anche strategie antiche di conservazione come le marmellata di frutta e di bacche selvatiche, il pesce sottosale e sott’olio, le erbe secche per aromatizzare le pietanze.

Tra i prodotti da assaggiare il Nettare di Capraia, miele millefiori delicato e profumato, le marmellate di mirto, di limoni, di amarene dell’isola e i liquori artigianali di Mirto, Finocchietto, Amarena.

Capraia ha anche un antico passato di produzione vitivinicola ne sono testimonianza gli antichi terrazzamenti ancora visibili in tutta l’isola e i bellissimi palmenti - vasche in pietra per la pigiatura dell’uva - ai piedi della Fortezza. Intorno al 2000, un complesso lavoro di restauro ambientale nella zona della Piana, ha riportato questi luoghi al loro originario splendore, restituendoci un territorio “antico” di straordinaria bellezza. Da vitigni di aleatico viene prodotto il Cristino, un vino rosso passito “da meditazione” e il Rosa della Piana, un rosato da uva fresca Aleatico. Dal vitigno di vermentino il Palmazio, un bianco fresco ottimo come aperitivo e da abbinare ai piatti isolani a base di pesce.


La più grande Sagra del Totano del Mondo è a Capraia!

28 e 29 ottobre 2017

Isola di Capraia: Sagra del Totano

La Sagra del Totano è un appuntamento imperdibile e dal 2000 offre agli appassionati e affezionati, l’occasione di assaggiare i gustosi Totani (così i capraiesi chiamano i calamari). L’appuntamento consiste di due eventi principali: la Gara di Pesca al Totano che prevede varie categorie di partecipanti – a terra e a mare - per barche a vela e a motore. La partenza delle quasi 100 barche è un evento spettacolare. Altrettanto divertente e la pesatura dei totani pescati che viene effettuata al termine della gara sulla banchina del Porto.

La Sagra organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani è l’apoteosi della degustazione del totano: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano, e ogni anno, ci sono variazioni al tema, fermo restando il totano.

Home page della Sagra del Totano: www.sagradeltotano.it


Isola di Capraia: Sagra del Totano

Chi siamo

L’Agenzia Viaggi Parco ha sede in Capraia ed è aperta tutto l’anno. Dal 1983 Marida Antonella e Giovanni organizzano le vostre vacanze sull’isola.

Condizioni generali di Viaggio
Privacy

Contatti

  • Telefoni:
    • +39 0586905071
    •  +39 3493033411 (cel)
    •  +39 0586905274 (fax)
  • Email:
  • Indirizzo:
    • Agenzia Viaggi Parco
    • Via Carlo Alberto 42 sede Paese
    • Via Assunzione 42 sede Porto

  • Free WiFi Spot

Per chi vuol saperne di più

Il nostro sito di approfondimenti
Il mare di Capraia, i sentieri, la flora e la fauna, la storia e migliaia di foto e video

Le foto del mare di Capraia
Le foto di tutte le cale di Capraia

Previsioni Meteo per Capraia
Le Migliori Previsioni Meteo per Capraia

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
L'Isola di Capraia sul sito del Parco

Facebook