Capraia in Primavera

La bellezza che ti circonda

Ovunque andrete, qualsiasi sentiero seguirete, se volete comprendere la vera natura dell’isola non stancatevi di percorrerla a piedi e lasciatevi guidare dalle sensazioni. Capraia è l’isola delle sensazioni, agisce come una sorta di filtro polarizzante per le sensazioni, è satura di sensazioni. Tutto viene percepito in maniera più amplificata e immediata: la luce, i colori, gli odori, appunto le sensazioni, persino le intuizioni e, chissà, anche i sentimenti. Forse, è dovuto in parte alla natura vulcanica dell’isola, all’energia primordiale sottesa alla roccia, incarnata in una morfologia insolita e spesso estrema, in colori violenti e nella fiera sofferenza della vita vegetale e animale che lì combatte ogni giorno contro il sole, il salino e il vento. E’ possibile che questa particolare “attitudine alla sensazione” sia in parte dovuta anche al tipo di viaggiatore che arriva sull’isola, solitamente ben aperto e ricettivo verso questo tipo di “esperienzialità”; in un certo senso le persone che sbarcano a Capraia sembrano avere tutte “le antenne ben drizzate al cielo”, che sarebbe come dire che giungono tutte con lo stesso indefinito e inappagato “bisogno di sensazione”.
Parole di Terra di Hermes Lucense – viaggiatore in Capraia

Isola di Capraia: Cala Rossa

La Primavera è il tempo del risveglio della natura e della comunità isolana. Qui significa anche “riaprire l’isola al mondo”: ai viaggiatori e ai migratori, a chi ci passerà tutta la stagione, a chi si fermerà solo per una tappa di ristoro e a tutti quelli che si stupiranno e non vedranno l’ora di ritornare .

Capraia in Primavera è camminare, ciascuno con il suo passo, su antiche mulattiere da trekking o brevi ma suggestivi sentieri. È andar per mare e esplorarne le scogliere vulcaniche erose dai venti e ricoperte di variopinte fioriture.

Capraia in Primavera è la bellezza che ti spinge a fermare le tue sensazioni su un taccuino di viaggio, in una foto, in un disegno.

Capraia in Primavera è profumo di macchia mediterranea, è passaggio di ali in migrazione che per gli appassionati del birdwatching è occasione di rare e sorprendenti osservazioni.

Capraia in Primavera è un grande laboratorio all’aperto, un’affascinante palestra per gli studenti che vogliono imparare a conoscere e apprezzare un ambiente incontaminato, ricco di specie vegetali e animali che fanno dell’isola il cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Sono tanti gli appuntamenti primaverili da non perdere: dal Festival del Camminare alla Sagra dei Sapori, dal Concorso e corso di Pittura. I ponti e i weekend sono occasioni per prenotare un appartamento, anche solo per poche notti, per essere più liberi di ottimizzare il tempo da trascorrere sull’isola.


Isola di Capraia: Il Rosmarino sulla costa
Isola di Capraia: Il Maro
Isola di Capraia: La Cineraria di Cala Rossa

Chi siamo

L’Agenzia Viaggi Parco ha sede in Capraia ed è aperta tutto l’anno. Dal 1983 Marida Antonella e Giovanni organizzano le vostre vacanze sull’isola.

Condizioni generali di Viaggio
Privacy

Contatti

  • Telefoni:
    • +39 0586905071
    •  +39 3493033411 (cel)
    •  +39 0586905274 (fax)
  • Email:
  • Indirizzo:
    • Agenzia Viaggi Parco
    • Via Carlo Alberto 42 sede Paese
    • Via Assunzione 42 sede Porto

  • Free WiFi Spot

Per chi vuol saperne di più

Il nostro sito di approfondimenti
Il mare di Capraia, i sentieri, la flora e la fauna, la storia e migliaia di foto e video

Le foto del mare di Capraia
Le foto di tutte le cale di Capraia

Previsioni Meteo per Capraia
Le Migliori Previsioni Meteo per Capraia

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
L'Isola di Capraia sul sito del Parco

Facebook