Capraia in Inverno

L’isola è una conchiglia il mare che si solleva a tempesta è il muscolo che la chiude e la sigilla.
Erri De Luca, L’Isola è una conchiglia

Isola di Capraia: Il Faro

La Dimora dei venti e del silenzio

Capraia, con le prime piogge e le prime mareggiate, si veste della sua reale atmosfera di lontananza, di isolamento, di mistero. Il mare e il vento tornano a cadenzare la vita sull’isola: sulla costa si sfogano le violente libecciate e le spettacolari grecalate, mentre il vento pettina e modella l’indomita macchia mediterranea.

Capraia d’inverno si isola dal mondo: le persiane chiuse, le barche in terra, le attività ridotte; resta il presidio di 200 isolani irriducibili e la certezza della Torre, del Forte e del Faro di una terra di confine.

Capraia d’inverno è un’isola solo per te, per chi ama una terra nel suo aspetto più affascinante e avventuroso dove, tra i vicoli del paese e lungo i sentieri, regna assoluto il silenzio.

È facile per chi arriva in Inverno sentirsi un po’ isolano e mischiarsi con le nostre abitudini: assistere alle interminabili discussioni sulle previsioni meteorologiche e sull’arrivo-partenza del traghetto, ai fantastici resoconti di pesca e caccia, ai commenti sulle notizie che arrivano “dal continente”. E poi osservare la vita isolana fatta di lavori di manutenzioni alle barche in secca, di tempo dedicato agli orti, di bambini che dopo la scuola giocano a pallone sulla banchina del porto.

Ma l’isola non si chiude: la nave arriva e parte tutti i giorni, qualche attività e i servizi principali restano aperti. Sbarcare sull’isola tra dicembre e febbraio, alloggiare in una casa, uscire in mare con il Margò per fare il giro dell’isola o percorrerne a piedi i sentieri, è fare le stesse cose della primavera e dell’estate ma nell’atmosfera intima e nostalgica dell’inverno.

L’appuntamento invernale più importante con Capraia è il Fine Anno. Salutare il vecchio e il nuovo anno su un’isola con gli amici o in famiglia è dare un diverso significato alle parole fine e inizio. D’obbligo partecipare alla foto di gruppo che facciamo ogni anno a Natale davanti alla Torre e il brindisi di Capodanno alla Bellavista con, all’orizzonte, i fuochi d’artificio della vicina Elba e della costa Toscana.

Isola di Capraia: Laghetto
Isola di Capraia: Natale 2009

Chi siamo

L’Agenzia Viaggi Parco ha sede in Capraia ed è aperta tutto l’anno. Dal 1983 Marida Antonella e Giovanni organizzano le vostre vacanze sull’isola.

Condizioni generali di Viaggio
Privacy

Contatti

  • Telefoni:
    • +39 0586905071
    •  +39 3493033411 (cel)
    •  +39 0586905274 (fax)
  • Email:
  • Indirizzo:
    • Agenzia Viaggi Parco
    • Via Carlo Alberto 42 sede Paese
    • Via Assunzione 42 sede Porto

  • Free WiFi Spot

Per chi vuol saperne di più

Il nostro sito di approfondimenti
Il mare di Capraia, i sentieri, la flora e la fauna, la storia e migliaia di foto e video

Le foto del mare di Capraia
Le foto di tutte le cale di Capraia

Previsioni Meteo per Capraia
Le Migliori Previsioni Meteo per Capraia

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
L'Isola di Capraia sul sito del Parco

Facebook