Agriturismo "Valle di Portovecchio" - Isola di Capraia
Partendo dalla Chiesetta del Porto, dopo una passeggiata panoramica di circa 2 km, nel cuore dell’Ex Colonia Penale Agricola, la nostra Azienda si affaccia sulla Cala di Portovecchio: quattro ettari di piazzole recintate da muretti a secco che una mano antica e sapiente ha reso fertili secoli fa e che ora sono in parte coltivate ed in parte destinate alla permacoltura.
In questo ambiente incontaminato, con umiltà abbiamo ripulito dissodato e piantato, con gesti di sempre, rispettando e producendo ciò che le stagioni possono offrire, senza forzature.

 

I nostri prodotti sono: Miele, Liquori e Confetture.

Una piccola produzione di alta qualità ottenuta con metodi artigianali senza l’uso di coloranti, conservanti o essenze.
I nostri liquori di Mirto, Limoncino, Grappa e Miele, Grappa al Mirto, Rubino, Finocchietto e Nocino racchiudono i profumi inebrianti dell’Isola, la forza del vento e del mare.

Le nostre api producono ciò che qui si vede e si sente: odori, gusto e colori. Tutto in una goccia di miele!

Marmellata di Limoni e confetture di Fichi, More, Uva Fragola, Amarene, Albicocche e Mirto, prodotte esclusivamente con frutta biologica della ns. Azienda e zucchero di canna, confezionate in preziosi vasetti da 40 gr.

L’ Agriturismo VALLE di PORTOVECCHIO è la meta ideale per chi vuol trascorrere una vacanza immerso nella natura e nel silenzio e andare alla scoperta dei posti più suggestivi dell’Isola percorrendo sentieri e vecchie mulattiere.
C’è la possibilità di pernottare in una camera matrimoniale con ingresso indipendente, soleggiata, appena ristrutturata, bagno con doccia, riscaldamento e aria condizionata.

Solo su prenotazione, a pranzo ed a cena, si possono gustare piatti appetitosi con le verdure del nostro orto, i formaggi locali abbinati alle nostre confetture e pesce.

Da un progetto pilota della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano attivato per valorizzare le risorse territoriali, incrementare attività di allevamento di qualità e sviluppare l’aspetto sociale, sono state trasferite in ottobre, dall’Isola di Gorgona alla nostra azienda, due manze gravide di circa due anni: Bimba e Regina. L’arrivo delle due manzette permetterà di valorizzare le risorse locali producendo economia, cultura, socialità e salvaguardando ambienti, saperi, tradizioni ed eccellenze. In Gorgona ormai da tanti anni i detenuti allevano gli animali con criteri di qualità e di rispetto e li curano con medicine omeopatiche: Bimba e Regina sono state scelte perché forti, sane, belle e acclimatate all’ambiente insulare dell’alto Mediterraneo. Chi verrà in visita all’azienda conoscerà tramite Bimba e Regina anche la storia ed il lavoro svolto in Gorgona ed i rapporti che si sono instaurati tra le due Isole. Il 5 gennaio 2009 è nata Rondinella, la prima mucca nata in Capraia da circa 30 anni. E’ una vitellina allegra e vivace e come tutti i piccoli è curiosa e tenera. Abbiamo iniziato la produzione di latte e presto entreranno a far parte del nostro menù ricotta, formaggi, yogurt e dolci di latte.

 

 

Agriturismo "Valle di Portovecchio" località "Il Pollaio" 57032 Capraia Isola (LI)
Telefono: 0586-905242, Mobile: 339-2592498, e-mail: vallediportovecchio@virgilio.it

 

www.isoladicapraia.it

 


Statistiche