Come funziona?

L'energia solare (luminosa) è trasformata in energia elettrica dalle cellule fotovoltaiche.

L'energia elettrica è immagazzinata in una batteria.

Alla batteria è collegato un motore elettrico che aziona l'elica che spinge la barca.

Perché una barca elettro solare?

Si utilizza una energia rinnovabile ed inesauribile.

Si rispetta la qualità dell'aria e dell'acqua.

Il funzionamento è silenzioso e non si disturba la fauna locale.

La barca é sempre pronta all'uso (nessun pieno di carburante da fare).

 

 

 

 

 

La Storia della Barca Solare

Scialamie Ia e IIa

Progetto e realizzazione a cura di Fabio Guidi: capraia@tin.it
news.isoladicapraia.it

Telefono 0586-905071

Nella primavera del 2003 sull’Isola di Capraia è stata varata Scialamie la la prima barca elettro solare dell’Arcipelago Toscano.


la prima barca elettro solare ormeggiata nel porto di Capraia Isola.

Scialamie Ia

La barca elettro solare ha navigato nelle acque di Capraia, cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, per tutta la primavera e l’estate 2003.

La barca, spinta da un motore elettrico fuoribordo, sfrutta solo l’energia proveniente dai pannelli fotovoltaici posti al di sopra dello scafo e naviga in assoluto silenzio nel mare cristallino di Capraia. E’ il mezzo ideale per osservare senza disturbare sia gli uccelli marini, il marangone dal ciuffo, il raro gabbiano corso, il falco pescatore che il bellissimo mondo sommerso dei fondali dell'Isola. L’impatto ambientale della barca elettro solare è ZERO.


La barca elettro solare ormeggiata nella cala della Mortola

Come funziona?
L’energia solare (luminosa) è trasformata in energia elettrica dalle cellule fotovoltaiche.
L'energia elettrica è immagazzinata in una batteria.
Alla batteria è collegato un motore elettrico che spinge la barca.

Cala Rossa si riflette sui pannelli solari della barca elettro solare

Perché una barca elettro solare?
Si utilizza una energia rinnovabile ed inesauribile.
Si rispetta la qualità dell'aria e dell'acqua.
Il funzionamento è estremamente silenzioso e non disturba.
La barca è sempre pronta all'uso (nessun pieno di carburante da fare).


Un particolare del motore fuoribordo della prima barca solare.

Che autonomia ha?
L’autonomia dipende da vari fattori, la capacità delle batterie, l’insolazione e l’uso del motore.
Il motore elettrico consuma quasi la metà se si usa al 70% delle sua capacità nominale.
Le batterie forniscono meno energia se si scaricano velocemente.
I pannelli solari forniscono maggiore energia durante le ore centrali della giornata quando il sole è più alto. Durante queste ore alla velocità di circa 2 nodi e mezzo la barca elettro solare procede solo con l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari ed ha un autonomia virtualmente illimitata!
Tutti questi fattori vengono elaborati in tempo reale da un vero e proprio computer di bordo chiamato Battery Monitor.

Scialamie IIa

A Maggio 2004 abbiamo varato Scialamie IIa

La nuova barca elettro solare ormeggiata nel porto di Capraia Isola.

La nuova barca elettro solare utilizza lo stesso scafo della precedente ma ha caratteristiche tecniche notevolmente superiori.
Ecco i componenti principali:

- Motore Entrobordo PMG 132 2,4 KW, 24 Volt, 1100 giri al minuto
- Tre pannelli fotovoltaici Kyocera KC125G per un totale di 375 Watt
- 4 Batterie semitrazione tubolari STRONG da 6 volt
- Regolatore Solare Xantrex C40
- Controller, display e carica batterie Bellmann Drive System


La nuova barca elettro solare ha una velocità massima di 6 nodi ed una autonomia di 8-10 ore con il sole.

Un particolare del quadro di controllo della barca elettro solare Il Joystik con in quale si controlla la velocità del motore



La Barca elettro solare può accedere a tutte le acque dove è espressamente vietata la navigazione a

mezzi a combustione interna perchè non produne nessun inquinamento. In pratica è equiparabile ad una barca a vela.

Scheda Tecnica

Categoria
Natante
Scafo in vetroresina
Coperta in legno
La Barca Elettro Solare ormeggiata nel porticciolo di Capraia

Lunghezza ft
5 m
Larghezza ft 1,85 m
Peso 400 Kg
Motorizzazione PMG 132 2,4 KW, 24 V, 1100 giri al minuto

Controller, display e carica batterie Bellmann Drive System

Batterie 270 Ah
Pannelli solari 375 W
Velocità massima 6 nodi
Portata persone 5
Autonomia 8-10 ore
Dotazioni di bordo Pompa autosvuotante
Remi
Ancora
Scaletta
Salvagenti
Parabordi



best counter
Statistiche